Carica Papaya L
E’ una albero con tronco carnoso, originario dell’America centrale ed è floridamente coltivato in tutti i tropici, i frutti sono delle grosse bacche di 20-30 cm di diametro che possono arrivare a pesare anche 5Kg. La droga è costituita dal lattice, di sapore caratteristico debolmente salato che viene estratto incidendo i frutti quasi a maturazione. Per dissoluzione in acqua del succo così ottenuto e successiva precipitazione alcolica, si ottiene la papaina purificata che manifesta una spiccata attività proteolitica.
Tale attività dell’enzima papaina, favorisce la digestione in particolare dei cibi proteici, e agisce come antinfiammatorio andando a neutralizzare i mediatori stessi dell’infiammazione; favorisce lo svuotamento gastrico e l’ottimale digestione dei cibi. Il frutto contiene proteine, grassi, fibre, carboidrati, minerali: calcio, fosforo, ferro, vitamina C, Vit B9,niacina B3, tiamina, riboflavina B2, carotenoidi, amminoacidi, flavonoidi, acidi citrico e malico ed un basso contenuto di calorie. Viene utilizzato come carminativo, digestivo, diuretico.
BIBLIOGRAFIA
Indian Materia Medica by K M Nadkarni, 1Edn by A. K. Nadkarni, Popular Prakashan Pvt. Ltd, Bombay, 1954, pp.273-277
Chan H-T, Tang C-S. The chemistry and biochemistry of papaya. In Inglett GE, Charolambous G (Eds) Tropical Foods (Vol I), Academic Press, New York. 1979
Maugini E. Manuale di Botanica Farmaceutica, 1988.Piccin