Helianthus annus L. & seed oil
La pianta di girasole produce grandi fiori gialli brillanti con petali che si irradiano da un centro più scuro e può raggiungere considerevoli dimensioni. I suoi semi sono commestibili tanto da essere utilizzati dai Nativi Americani da più di 5000 anni. Il suo nome deriva dal quell’affascinante fenomeno per cui i suoi fiori, oltre che assomigliare al sole, torcendosi con i loro steli, lo inseguono per tutto il giorno.
I semi di girasole contengono il 20-30% di proteine e ferro, vitamine del gruppo B, vitamina A, calcio, azoto e fosforo. In particolare ha il contenuto in Vit-E più aldo di qualunque altro olio vegetale. I costituenti dei semi sono un olio volatile, carbonato di potassio, tannini e fonti eccellenti di vitamine del gruppo B (B1, B3 e B6) tra cui niacina e acido pantotenico. L’olio di girasole è ricco di vitamina E, acido oleico, linoleico e povero di grassi saturi.
L’olio di girasole è facilmente assorbito dalla pelle e se ulteriormente arricchito in ozono(O3) ad esempio fornisce un nutrimento ancora più profondo e idratante. Per questi motivi, è un ingrediente molto utilizzato nella medicina tradizionale ed in etnomedicina così come in aromaterapia, dove promuove sensazioni di armonia e pace della mente.
BIBLIOGRAFIA
National Sunflower Association: Health and Nutrition, copyright ©2011 National Sunflower Association. 2401 46th Avenue SE, Suite 206, Mandan, ND 58554-4829.
Anjum FA, Nadeem M, Khan MI , Hussain S.(2012) Nutritional and therapeutic potential of sunflower seeds: a review. British Food Journal;114:544-552.
Rodrigues KL, Cardoso CC, Caputo LR, Carvalho JC, Fiorini JE, Schneedorf JM. (2004) Cicatrizing and antimicrobial properties of an ozonised oil from sunflower seeds. Inflammopharmacology;12(3):261-70