Glycyrrhiza glabra L.
FLAVONOIDI, ANTINFIAMMATORIO, CORTISON-LIKE, ESPETTORANTE
La radice di liquirizia, il cui nome significa “dolce radice”, è un po’ come il vecchio saggio fra le piante medicinali, conosciuta come vera e propria medicina già dal 500 a.C. sia in Europa che in Oriente, è ancora oggi utilizzata e ritenuta efficace nel trattamento di ulcere peptiche, gastriti, costipazione e tosse. Possiede anche caratteristiche adattogene ed il suo acido glicirretinico è responsabile delle proprietà medicinali ed antinfiammatorie simili a idrocortisone e corticosteroidi, senza inibire le prostaglandine bensì le prostaglandine verso il sito infiammatorio.
La radice di liquirizia contiene diversi composti utili come saponine, flavonoidi, isoflavoni e cumarine. La liquirizia calma i tessuti infiammati e irritati. La liquirizia può anche aiutare ad alleviare l’infiammazione della gola e delle corde vocali e del tratto gastro intestinale in generale. In particolare, gli estratti di liquirizia manifestano la singolare proprietà di avere componenti che si potenziano a vicenda nel ridurre la secrezione acida gastrica per azione diretta a livello cellulare senza però inibire la liberazione di gastrina.
BIBLIOGRAFIA
F.-S. Chueh, Y.-T. Hsiao, S.-J. Chang et al., “Glycyrrhizic acid induces apoptosis in WEHI-3 mouse leukemia cells through the caspase- and mitochondria-dependent pathways,” Oncology Reports, vol. 28, no. 6, pp. 2069–2076, 2012.
Veratti, T. Rossi, S. Giudice et al., “18β-glycyrrhetinic acid and glabridin prevent oxidative DNA fragmentation in UVB-irradiated human keratinocyte cultures,” Anticancer Research, vol. 31, no. 6, pp. 2209–2215, 2011.
Vaya, P. A. Belinky, and M. Aviram, “Antioxidant constituents from licorice roots: isolation, structure elucidation and antioxidative capacity toward LDL oxidation,” Free Radical Biology and Medicine, vol. 23, no. 2, pp. 302–313, 1997
F.Capasso ed al., J. Pharm. Pharmacol. 35,332(1983)
Hakanson et al., Experientia 29, 570 (1973)