Boswellia serrata
La Boswellia serrata è un albero di dimensioni medio-grandi della famiglia Burseraceae (genere Boswellia), che cresce nelle regioni montuose secche dell’India, dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente. La droga è costituita dalla resina che viene prelevata dall’incisione praticata sul tronco dell’albero e quindi conservata in contenitori di bambù appositamente fabbricati. Successivamente la gomma viene sminuzzata e durante questo processo tutte le impurità vengono eliminate manualmente. La resina viene generalmente raccolta per tutto il tempo dell’estate e dell’autunno dopo che l’albero è stato inciso nel periodo che va da marzo ad aprile. La Boswellia produce la sua preziosa resina di buona qualità solo per tre anni. Dopo tale periodo, la qualità della raccolta della resina diminuisce considerevolmente, l’albero viene pertanto lasciato a riposare per alcuni anni dopo il periodo della raccolta.
Le resine oleo-gommose contengono il 30-60% di resina, il 5-10% di oli essenziali, solubili nei solventi organici, mentre il resto è costituito da polisaccaridi. Gli estratti della resina di Boswellia sono stati tradizionalmente utilizzati in medicina popolare per secoli al fine di curare varie malattie infiammatorie croniche. La parte resinosa della Boswellia serrata possiede monoterpeni, diterpeni, triterpeni, acidi triterpenici tetraciclici e quattro triterpeni pentaciclici maggiori cioè acido β-boswellico, acido acetil-β-boswellico, acido 11-cheto-β-boswellico e acido acetil-11-cheto-β-boswellico, responsabile dell’inibizione degli enzimi pro-infiammatori. Di questi quattro acidi boswellici, l’acetil-11-keto-β-boswellico è il più potente come inibitore della 5-lipossigenasi, l’enzima responsabile dell’infiammazione.
Poiché la Boswellia è sempre più sotto i riflettori dell’interesse della comunità scientifica, numerosi studi indagano costantemente nuove applicazioni di questa pianta ed evidenze precliniche hanno addirittura portato a supporre una promettente azione chemopreventiva a livelli che implicano anche meccanismi epigenetici.
BIBLIOGRAFIA
Sharma RA, Verma KC. Studies on gum obtained from Boswellia serrata Roxb. Indian Drugs 1980;17:225.
Gangwal ML, Vardhan DK. Carbohydrate contents of Boswellia serrata. Asian J Chem 1995;7:677.
Howes FN. Age-old resins of the Mediterranean region and their uses. Econ Bot 1950;4:307-16
Shen Y. Takahashi M, Byun HM, Boswellic acid induces epigenetic alterations by modulating DNA methylation in colorectal cancer cells. Cancer Biol Ther. 2012 May;13(7):542-52
Pawar RK, Sharma S, Singh KC, Sharma RK. Physico-chemical standardization and development of HPTLC method for the determination of β-boswellic acid from Boswellia serrata Roxb. (exudate). Int J App Pharm 2011;3:8-13.
Chatterjee GK, Pal SD (1984) Search for anti-inflammatory agents from Indian medicinal plants. Indian Drugs 21: 413–419