Pinus montana

Pinus montana gemme

Il Pino è un albero alto e robusto con foglie sempreverdi sotto forma di aghi. Tali piante rappresentano a tutti gli effetti un gruppo eccezionale di esseri viventi nel regno vegetale e si trovano in quasi tutti gli habitat terrestri. Tale distribuzione ha un’importanza ecologica fondamentale come componente essenziale di molte foreste temperate. La varietà Pinus montana è in fiore a giugno ed i semi maturano in ottobre. I fiori profumati sono monoici (i singoli fiori sono maschi o femmine, ma entrambi i sessi possono essere trovati sulla stessa pianta) e sono impollinati dal vento.
Fra i costituenti fitochimici ricordiamo catechina, α-pinene, α-fellandrene, β-pinene, β-sitosterolo, Picnogenolo, Quercetina. L’olio essenziale di pino sorprendentemente mostra, per i lieviti, un’attività inibente più elevata rispetto ai chiodi di garofano e al timo; i suoi maggiori componenti sono idrocarburi terpenici che, come molti studi hanno già dimostrato, possiedono elevate capacità antimicrobiche, non solo nei confronti dei miceti, ma anche verso batteri e virus, dimostrandosi una delle classi di composti di origine vegetale più attiva in questo senso. L’utilizzo in fitoterapia è come balsamico ed espettorante, indicato nelle malattie della mucosa orale e dei disturbi respiratori come tosse, raffreddore ed influenza. Esternamente, è un trattamento molto utile per una varietà di disturbi della pelle.

 

BIBLIOGRAFIA

Istituto Superiore di Sanità Oli essenziali per la salute dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente. A cura di Francesca Mondello, Anna Maria Marella, Maria Grazia Bellardi e Maura Di Vito 2015, ii, 85 p. Rapporti ISTISAN 15/6