Trittico monococco
Il triticum monococco(Hammurabi) o piccolo farro è l’antenato del farro ed è uno dei più antichi cerali utilizzati dall’uomo fin dal sorgere delle prime comunità agricole 10000 anni fa. Ha un ciclo vegetativo di 11 mesi, è adeguato a metodi colturali a basso impatto ambientale ed ottima resistenza alle malattie. Recentemente si stanno portando avanti studi molto interessanti che prendono in considerazione non tanto il contenuto di glutine che esso ha, quanto il tipo di glutine. Ha un genoma più semplice rispetto ai grani detti poliploidi. Infatti l’attenzione è focalizzata su un tipo particolare di glutine che viene definito più fragile degli altri omologhi, con una parte proteica che sembra venire totalmente scissa e distrutta durante la digestione e proprio per questo meno tossico e quindi più digeribile.
Anche se ancora non possiamo affermare che sia una cura, ed ancora è sconsigliato a coloro che manifestano la malattia celiaca, quello che sembra certo è che, potrà aiutare coloro che hanno una sensibilità maggiore al glutine ad alzare la soglia di sensibilità allergica ed influenzare positivamente il benessere personale. Tornare a queste forme antiche di grano sarà positivo per la biodiversità e sarà sempre più importante sapere chi coltiva il grano, chi lo macina come lo macina e chi lo lavora.
BIBLIOGRAFIA
Gianfrani C, Camarca A, Mazzarella G, Di Stasio L, Giardullo N, Ferranti P, Picariello G, Aufiero VR, Picascia S, Troncone R, Pogna N, AuricchioS, Mamone G. Extensive in vitro gastrointestinal digestion markedly reduces the immune-toxicity of Triticum monococcum wheat: implication for celiac disease. Molecular Nutrition Food Research. 2015 May 28. doi: 10.1002/mnfr.201500126. Isa-Cnr di Avellino e Ibp-Cnr di Napoli