Verbascum thapsus L.
Il Verbasco comune è ampiamente usato come pianta medicinale da tempo immemorabile. Le foglie e i fiori di questa pianta sono espettoranti ed emollienti ed utilizzate per trattare vari problemi respiratori come bronchite, tosse secca, catarro, pertosse, tubercolosi, asma e raucedine. In particolare grazie al suo contenuto in mucillagini e saponine è in grado di favorire l’espulsione del catarro e la conseguente sedazione della tosse grassa. Si dice che la pianta possegga anche una modesta proprietà diuretica e che abbia un effetto lenitivo e antiinfiammatorio sulle vie urinarie.
Il Verbasco ha una interessante varietà di costituenti chimici. Vale la pena ricordare il verbascoside con proprietà antiinfiammatoria, assieme a saponine triterpeniche, polisaccaridi, glicosidi, flavonoidi come rutina ed esperidina, oltre al 3% di mucillagini e tannini. Fra i glicosidi è degna di nota l’aucubina alla quale sono attribuite proprietà antivirali.
BIBLIOGRAFIA
Faik AK, Zeki A. Revision of the Genus Verbascum L. (Group A) in Turkey. Bot Res J. 2008; 1(1):9-32.
Turker AU, Camper ND. Biological activity of common mullein, a medicinal plant. J Ethnopharmacol. 2002; 82:117-125.
Panchal MA, Murti K, Lambole V. Pharmacological properties of Verbascum thapsus. Journal of Pharmaceutical Sciences Review and Research. 2010; 5(2):73-77.
Recio M, Giner R, Ma´n˜ez S, Rı´os J. (1994). Structural considerations on the iridoids as anti-inflammatory agents. Planta Med 60:232–4
Schapoval E, Winter de Vargas M, Chaves C, et al. (1998). Antiinflammatory and antinociceptive activities of extracts and isolated compounds from Stachytarpheta cayennensis. J Ethnopharmacol 60:53–9.